::   Login   ::   Registrazione
Home   
  Prefazione
  Introduzione
  Chi siamo
  Contatti

Accedi ai contenuti
scientifici
 
  ARCHIVIO DI OSTEOPATOLOGIA INFANTILE
  Ricerca
  Consulenza diagnostica on-line
   
 
 
  Chi siamo
 

CURRICULUM VITAE DEL PROF. GIUSEPPE CANEPA

  

Giuseppe CanepaL’Autore di questo archivio, Giuseppe Canepa, è nato il 10 Luglio 1926 a Pietra Ligure, in provincia di Savona.

  

Ha conseguito: la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1951 presso l’Università di Genova; la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia nel 1954; la Specializzazione in Neuropatologia e Psichiatria nel 1957; la Specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni nel 1958; la Libera Docenza in Clinica Ortopedica nel 1960.

  

Ha sempre fatto di Medico ospedaliero a tempo pieno, dapprima come Assistente dal 1951 al 1957 a S. Corona in Pietra Ligure, poi come Aiuto dal 1963 al 1968 all’Ospedale di Garbagnate Milanese e infine come Primario dal 1968 al 1994 all’Ospedale di Merate. Dal 1957 al 1963 è stato Assistente Universitario nella Clinica Ortopedica di Genova. Ha svolto le funzioni di Direttore e Coordinatore Sanitario dell’Ospedale di Merate dal 1987 al 1991. Dal 1996 è Primario Ortopedico Emerito.

  

È stato Docente di Ortopedia e Traumatologia alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Nazionale Somala di Mogadiscio nel 1978; Docente di Patologia dell’Apparato Locomotore della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Milano dal 1975 al 1997; Docente di Malattie costituzionali dello scheletro alla Scuola di Specializzazione in Genetica Medica dell’Università di Siena dal 2007.

  

Si è occupato principalmente di patologia infantile, con particolare riguardo alle malformazioni ossee, alle osteodisplasie ed alle sindromi dismorfiche dello scheletro. È stato Relatore Ufficiale a numerosi Congressi Nazionali ed Internazionali di Ortopedia e Traumatologia e di Genetica Medica. Ha dato alle stampe 120 pubblicazioni scientifiche, tutte riguardanti argomenti di patologia ossea ed articolare. Ha pubblicato alcuni Trattati e precisamente: Malattie dello scheletro nell’età evolutiva (3 volumi), Osteopatologia infantile (1 volume), Sindromi dismorfiche e malattie costituzionali dello scheletro (2 volumi, tradotti in inglese e francese), Trattato di Ortopedia Pediatrica (4 volumi). Atlante elementare delle deformità congenite dello scheletro (1 volume) e Atlante disegnato delle malattie congenite dello scheletro (1 volume). Ha ideato anche un programma computerizzato per lo studio della patologia costituzionale dello scheletro.

  

Nel 1999 il Presidente della Repubblica gli ha conferito la Medaglia d’oro al Merito della Sanità.

  

Nel 2004 è stato nominato Socio Emerito della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica.

  

Collaboratori:

Aniello Di Meglio

Vincenzo Riccio

Bedeschi Maria Francesca

Gilberto Stella